COLTIVIAMO LE VIGNE DEL PASSATO PER PRODURRE I VINI DEL FUTURO

 

La nostra azienda è costituita da 9 ettari di vigneti distinti in diversi appezzamenti vitati ad altitudini diverse, il nostro centro aziendale si trova a 100 metri sul livello del mare, dove sorge la nostra cantina, su un altopiano denominato “Piana di Franze”, uno stupefacente e incontaminato paesaggio, lontano dal caos e dalla vita frenetica della città, ove lo sguardo si perde per chilometri nei vigneti e uno splendido mar Ionio fa da cornice ad un paesaggio incantevole.
Bianco
Cote_di_Franze_Azienda

“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi.”

La nostra Azienda.

La cantina Cote di Franze ha sede in Cirò un luogo dove il vino è da secoli il prodotto d’eccellenza, nasce dalla passione e dall’impegno di Francesco e Vincenzo Scilanga che da bambini hanno cominciato ad apprendere nell’azienda agricola di famiglia tutte le tecniche di produzione. Nella nostra azienda la coltivazione e l’amore per le vigne è una tradizione antica che si tramanda da secoli da padre in figlio. Coltiviamo attualmente 9 ha di vigneto di varietà autoctone Gaglioppo e Greco Bianco, di cui 2 ad alberello antico a 9000 piante per ettaro, il metodo di coltivazione è biologico. “Cote di Franze” è il nome dell’omonima località dove sorge la nostra cantina, un territorio suggestivo caratterizzato da un terreno particolare, costituito prevalentemente da argilla che regala ai nostri vini una struttura e un’aromaticità unica.
Azienda2

“Abbiamo cura del suolo perché è la nostra risorsa, abbiamo cura del paesaggio perché ci viviamo ”

Una storia unica.

Nel 1701 a Cirò nacque Vincenzo Scilanga, che diede origine ad una famiglia di vignaioli che ancora oggi i loro discendenti ne tramandano la storia e la tradizione. Oggi Vincenzo e Francesco Scilanga decidono di far valere le proprie origini e la loro cultura tramandata dal papà Quintino, materializzando l’amore verso il proprio lavoro e la propria terra con un unico obbiettivo, produrre vini naturali, con lieviti indigeni, basso uso di solforosa rispecchiando così le caratteristiche distintive uniche che presenta il Gaglioppo. Gli antichi greci allevavano la vite ad alberello, con sesto di impianto a 1 mt x 1mt e questa forma di allevamento è tuttora presente nei vigneti di Cirò anche se in piccola parte e con i filari leggermente più larghi. La superficie vitata del Cirò è composta per l’ 80 % da Gaglioppo ed il 20% da Greco Bianco entrambi varietà autoctone. Un tempo esistevano tante altre, oggi in recupero, tra cui: Magliocco canino, Lacrima, Prunesta, Santa Severina, Colorino ed altre.
vitigni

“Coltiviamo 2 antiche varietà autoctone, il Gaglioppo e il Greco Bianco secondo i metodi naturali, da vigneti selezionati di nostra proprietà.”

Il Gaglioppo

 

Il Gaglioppo è la varietà di vitigno rosso autoctono calabrese, di cui è previsto dai disciplinari l’utilizzo per la produzione del Cirò DOC nelle varianti rosso classico, rosato e riserva. Il gaglioppo insieme al Greco Bianco e al Mantònico rappresenta forse l’unico tipo di vitigno calabro rinomato in contesti enologici nazionali ed europei. Il clima calabrese secco e caldo e la particolarità del terreno arido, ed i vigneti non irrigui rappresentano le condizioni necessarie per la produzione di questo vino caratterizzato da una maturazione precoce ed elevata resistenza. Il colore del vino rosso ottenuto è rubino intenso, con profumi vinosi, che col tempo si evolvono in un ricco bouquet, quello del rosato è rosa brillante, presenta un bouquet floreale e fruttato.
Cote_di_Franze_Gaglioppo
Cote_di_Franze_Greco

Il Greco bianco

 

In quanto base del Cirò bianco, è uno dei principali vitigni autoctoni a frutto bianco calabresi. Viene coltivato principalmente lungo la costa ionica (oltre al Cirotano, nella Locride e nel Bivongio). È un vitigno a maturazione medio-tardiva (nella terza decade di settembre). Il grappolo a maturità ha dimensione medio-grande ed è lungo, spargolo, di forma conica. Il Greco bianco si adatta a forme di allevamento poco espanse (alberello o spalliera con cordone speronato orizzontale) e presenta una buona tolleranza alle avversità climatiche, alla siccità e alle principali fitopatie. Le uve vengono usate solo per la vinificazione, spesso in uvaggio con altre varietà. Un tempo era utilizzato per ottenere uva passa o per il consumo invernale dopo la conservazione in fruttaio.
botti_acciaio

“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi.”

I nostri vini.

La cantina è stata realizzata in linea con le nuove tecnologie di vinificazione con vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, immersa in uno stupefacente e incontaminato paesaggio, lontano dal caos e dalla vita frenetica della città, ove lo sguardo si perde per chilometri nei vigneti e uno splendido mar Ionio fa da cornice ad un paesaggio incantevole. “Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi” partendo da questo motto e animati dalla volontà di valorizzare una tradizione antica abbiamo oggi deciso di muoverci in direzione di un presente denso di attività e ricco di nuove sfide senza mai trascurare l’attenzione verso la peculiarità del territorio. Proporre il nostro vino al mercato significa comunicare agli altri il proprio essere e una cultura antica che viaggia attraverso profumi, sensazioni e ricordi.
Bianco_Cote
Rosso_Cote
Rosato_Cote

“Lavoriamo con amore per portare avanti una passione antica e per valorizzare le caratteristiche del territorio di Cirò e la sua denominazione.”

Cote_di_Franze_Vini

“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi.”

Eventi e News

  • testata_edizione_2015
    Vinitaly 2015

    Dal 22 al 25 Marzo 2015 saremo presenti alla fiera del vino Vinitaly di Verona.  Siamo lieti di incontrarvi e farvi degustare i nostri vini. Ci trovate nell’area D Toscana, stand B 2. Per maggiori informazioni www.vinitaly.com...

  • Prowein
    Cote di Franze at Prowein 2015

    Dal 15 al 18 Marzo 2015 saremo a Düsseldorf, Germania per partecipare al ProWein Fiera Internazionale del Vino e dei Liquori, padiglione 16, stand C 82. Se siete da quelle parti venite a trovarci, altrimenti potete seguirci sulla nostra pagina Facebook e Twitter....

Dicono_noi

“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi.”

Dicono di noi

galleria_banner

“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi.”

Galleria

Scrivici

saremo lieti di potervi aiutare

Il Tuo Nome (richiesto)

La Tua Email (richiesta)

Oggetto

Il Tuo Messaggio

logo_contatti

 

Località: Piana di Franze
Cirò Marina (kr) 88811
Calabria – Italy
Tel. 392.6911606 – 348.5614031

Dove siamo